Il magico Circo di Nando Orfei

 

 

 

 

 

 

 

«
«
«
«
«
«
«
«
«
«
«
«
 

Paolino
, artista estroverso, si sposò due volte; dalla prima moglie (Ersilia Rizzoli, cantante e comica, sorella del burattinaio Aldo Rizzoli) ebbe cinque figli, quasi tutti importanti nell'affermazione del nome: Riccardo (ditto Bigdon) nato nel 1908 e morto nel 1942, comico, saltatore e suonatore, padre di Miranda(la famosa Moira che con il marito Walter Nones continua ad agire con un importante circo), di Paolo II e Mauro
; Paride (detto Pippo) nato nel 1909 e morto nel 1956, clown e saltatore, padre dei conosciutissimi Ferdinando (Nando), Liana e Rianldo; Miranda, nata nel 1913 e morta nel 1988, madre di Massimo Manfredini e Daniele Orfei avuto in secondo matrimonio; Irma, nata nel 1916, filoferrista che si ritirò dal circo a seguito del matrimonio.
Orlando
, nato nel 1920 e che è stato direttore del Circo Nazionale Orfei, famoso come domatore di iene e leoni, si è trasferito nel 1968 in Brasile dove ha fondato con i propri figli Alberto, Liana, Mario e Maurizio il Circo Nazionale Italiano e dove è proprietario del celebre Tivoli Park a Copacabana.
Nella prima metà di questo secolo dunque, esistevano già vari circhi con il nome Orfei, alcuni dei quali erano semplicemente delle piccole 'arene' all'aperto o dei 'postoni', ma forse il più celebre per aver definitivamente imposto intorno agli anni '50 il nome Orfei nel panorame italiano, fu il Circo Nazionale Orfei, diretto inizialmente da Miranda, Paride e Orlando, struttura che di fatto assorbì, almeno sotto il profilo dela continuità del nome, il precedente circo di Orfeo Orfei, chiuso durante la Seconda Guerra Mondiale (il clown Fiacca, cugino dei tre fratelli e direttore del Circo Orfeo Orfei, lavorò poi come artista nel Circo Nazionale Orfei, per un lungo periodo di tempo).

Paride
(il clown Pippo), sposò Alba Farini considerata l'artefice della fortuna di questa parte del ceppo degli Orfei.
Attorno al 1960 questa famiglia infatti diede vita ad una propria attività, divenuta nel giro di pochi anni il Circo a tre piste Orfei di Nando, Liana, Rinaldo.
Nel 1972 i tre Orfei hanno presentato un fastoso chapiteau a tre piste, il Circo delle Mille e Una Notte e qualche anno dopo il Circorama.
E' il momento magico dei tre fratelli che appaiono frequentemente in televisione e girano vari films (tra i quali I Clowns e Amarcord con Federico Fellini).
Nel 1977 i fratelli si sono separati.
Liana e Rinaldo hanno creato il Circorama 2000 e poi, rispettivamente, il Golden Circus e il Circo Rinaldo Orfei: Nando, con la moglie Anita Gambarutti, ha creato il Circo delle Amazzoni che in seguito è diventato il Circo Nando Orfei e recentemente La Pista dei Sogni.
Oggi Nando Orfei, con i tre figli Paride, Ambra, Gioia e la moglie Anita, nel continuare la tradizione di famiglia, ha deciso di ricreare uno spettacolo che in qualche modo sia una ricerca delle proprie origini e allo stesso tempo un omaggio al loro amico Federico Fellini: l'Antico Circo Orfei.

Studio condotto da Antonio Giarola

2 di 2 pagine
INDIETRO
 
 
WWW.CIRCONANDOORFEI.COM info@circonandoorfei.com
©2013 Tutti i diritti sono riservati info@ambraorfei.it